L’Autosabotaggio

L’Autosabotaggio consiste nel mettere in atto comportamenti che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Ad esempio alcuni comportamenti che si mettono in atto, fornendo spiegazioni apparentemente razionali, sono: procrastinare, perseguire strategie di evitamento, negare i propri sentimenti, compiacere gli altri, avere manie di perfezionismo, paragonare sempre la propria vita a quella degli altri.

Quali sono le cause che inducono a fare tutto ciò?

  1. Motivazionali:
    • Diciamo a noi stessi di desiderare l’obiettivo, ma in realtà non rappresenta una nostra priorità; ciò accade in quanto non siamo consapevoli che gli obiettivi che sabotiamo a volte ci sono imposti da altri e quindi non ci appartengono nel profondo.
    • Abbiamo una scala di bisogni diversa, pertanto se ad esempio desideriamo fare carriera, ma in realtà la nostra priorità è rappresentata dalla famiglia, non saremo disposti a privilegiare la prima a scapito della seconda.
    • Il raggiungimento dell’obiettivo non procurerà abbastanza piacere a tal punto da mettere in atto il cambiamento.
    • Obiettivo vago e non specifico.
    • Piano d’azione vago e non specifico.
  1. Cognitive: Non modifichiamo lo schema mentale che abbiamo, e di cui il cambiamento necessita, in alcuni casi come forma di difesa proteggendo la nostra autostima e tutelandola da eventuali fallimenti. Nell’autosabotaggio si associa un’immagine ed una convinzione negativa all’azione che si vuole intraprendere; è importante capire quali convinzioni ci bloccano, focalizzandoci su immagini e convinzioni positive e sull’impatto che avrebbe nella nostra vita il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Cosa possiamo fare per cambiare?

  1. Verificare quanto si desidera l’obiettivo e se è in contrasto con altri bisogni.
  2. Definire l’obiettivo.
  3. Analizzare vantaggi e svantaggi che ci procura mettere in atto l’azione e raggiungere l’obiettivo.
  4. Individuare le convinzioni e le immagini negative che ci bloccano.
  5. Sostituire le convinzioni e le immagini negative con altre positive.
  6. Attingere a proprie esperienze di successo o comportamenti di successo di altri.
  7. Formulare un piano d’azione chiaro e specifico.

 

 

Lascia un commento