Coaching

excelencia-em-coaching-montanha

Il Coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra Coach e Cliente (Coachee) con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.
Grazie all’attività svolta, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.
L’attività di Coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande; la relazione pertanto si basa su una precisa struttura comunicativa costituita prevalentemente da domande aperte, riformulazioni e feedback. Questa interazione contribuisce a creare maggior consapevolezza ed induce il cliente a diventare proattivo.

Nel Coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.

“Ogni Cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse”.

Come detto precedentemente il Coaching si basa su una precisa struttura comunicativa che segue delle specifiche fasi in modo da esplorare le diverse possibilità di azione per raggiungere l’obiettivo desiderato; a tal proposito John Whitmore negli anni ’90 ha sviluppato un modello G.R.O.W. che analizza gli elementi salienti di una relazione di Coaching:

  1. Obiettivo (Goal) fissare l’obiettivo della sessione, sia nel breve che nel lungo termine.
  2. Stato attuale (Reality) verificare la realtà ed analizzare la situazione attuale ed i dati di fatto.
  3. Opportunità (Options) verificare le opzioni e le strategie di azione alternative.
  4. Conclusione (What, When, Who, Will) verificare cosa si deve fare, quando, chi e la volontà di mettere in atto le azioni individuate.

Il Coaching rappresenta pertanto un’ottima metodologia per la consapevolezza delle risorse interne e per lo sviluppo di competenze atte al raggiungimento degli obiettivi, è quindi uno strumento potente a disposizione dello Psicologo del Benessere.