Le Immagini Mentali

L’immagine mentale è una rappresentazione che produce in noi un’esperienza simile al “vedere” in assenza di corrispondenti stimoli visivi; i contenuti dell’attività immaginativa sono determinati da processi percettivi che li hanno preceduti, pertanto la fonte di un’immagine mentale è rappresentata da stimoli percepiti in precedenti situazioni.

Ma a cosa servono le immagini mentali?

Come già detto in altri articoli, gli stimoli esterni non sono positivi o negativi in quanto tali, ma assumono l’una o l’altra accezione in base a come li interpretiamo ed analizziamo. Il modo in cui pensiamo ad un evento genera delle emozioni e di conseguenza dei comportamenti che condizionano il Benessere della nostra vita.

Il modo di interpretare un evento può essere sperimentato nella propria mente non solo sotto forma di parole (I Pensieri Automatici) ma anche con raffigurazioni o immagini mentali; ad esempio in rapporto al pensiero “Se faccio questa azione X. non sarà d’accordo”, si visualizza X. con sguardo irritato sul volto, di conseguenza non si metterà in atto l’azione.

Le immagini mentali pertanto influenzano il comportamento e le decisioni dell’individuo impegnato in quel particolare contesto. Il cervello sostanzialmente utilizza e richiama le immagini per formare delle linee guida, le quali definiscono il nostro comportamento a fronte degli stimoli esterni.

Tutto questo può essere utile per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo; immaginare un obiettivo, ci aiuta a tenerlo ben focalizzato, rappresentando cosi una guida per le nostre attività.

Ma in che modo possiamo agire sulle immagini mentali per poter raggiungere i nostri obiettivi e rispondere agli eventi in modo più adattivo?

Di seguito elencherò alcune tecniche:

  • Seguire le immagini fino al completamento: continuare a visualizzare l’immagine proseguendo nei particolari e andando sempre oltre; ciò aiuta a concettualizzare meglio il problema e trovare soluzioni.
  • Fare un salto in avanti nel tempo: immaginare come se l’azione fosse già completata e descrivere i dettagli di quello che si sta facendo.
  • Affrontamento dell’immagine: immaginare di affrontare una situazione difficile che si visualizza.
  • Cambiare l’immagine: re immaginare l’evento modificando il finale in modo da superare l’ostacolo.
  • Esame di realtà dell’immagine: discutere le proprie credenze (Cambiare con gli ABCDE).
  • Ripetere l’immagine: continuare a immaginare l’immagine iniziale fin quando si attenua l’esito negativo.
  • Sostituire le immagini: sostituire l’immagine con una più piacevole.

 

Buon esercizio!

Un commento

Lascia un commento